Condividere i bisogni per condividere il senso della vita

Il Banco di Solidarietà opera dal 1992 in collaborazione con il Banco Alimentare. E’ un’opera gratuita di volontari che ogni mese acquistano o raccolgono generi alimentari e li distribuiscono a persone e famiglie particolarmente bisognose. Mensilmente i nostri volontari preparano i pacchi per ogni nucleo familiare assistito, scegliendo i prodotti più appropriati per ogni singolo caso. I pacchi vengono consegnati a domicilio, con discrezione.

 

L'opera non ha la pretesa di fornire una soluzione esauriente: i volontari che vi si dedicano desiderano solo condividere un bisogno, molto concreto,  per condividere il senso della vita.

 

Attualmente vengono aiutati 85 nuclei familiari, per un totale di circa 330 persone (dagli anziani ai bambini piccoli), con circa 6000/6500 Kg di prodotti alimentari distributi mensilmente. I principali generi alimentari raccolti sono: pasta, riso, scatolame, olio, caffè, zucchero, tonno, carne in scatola, biscotti e merendine, alimenti per l’infanzia, detersivi, prodotti per l’igiene personale, latte, burro e formaggio.

Qui vengono raccolti i prodotti, suddivisi per genere, e accuratamente controllati in base alla scadenza.  La distribuzione su appuntamento avviene il Venerdì dalle 16:30 alle 19:00.  In altri giorni i nostri volontari lavorano in sede per preparare i pacchi per ogni nucleo familiare assistito, scegliendo i prodotti piu' appropriati per ogni singolo caso e possibilmente assicurando una quantità costante mese dopo mese.  I pacchi vengono in parte distribuiti in sede e in parte recapitati a domicilio.


Vuoi dare un contributo ?

l modi per aiutare il Banco sono tanti. Aiutaci a fare compagnia agli assistiti o aiuta il lavoro del Banco! CONTATTACI.

 


Le famiglie solidali

Il progetto delle famiglie solidali nasce dall’esigenza di continuare la raccolta di alimenti che altrimenti vivrebbe solo di ciò che si raccoglie durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Privati, famiglie, parrocchie, esercizi commerciali, aziende possono così aiutare, facendo diventare la raccolta di alimenti un piccolo impegno periodico. 

 

Donacibo

E' un’iniziativa dedicata ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori.

L’obiettivo è il proporre a studenti, insegnanti e genitori un impegno personale nel contribuire a donare alimenti.  

Se sei interessato a saperne di più, scrivici o chiamaci e un nostro incaricato si metterà in contatto con te e ti fornirà tutte le informazioni per aderire al progetto.